L’Arnica è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle margherite ed è presente soprattutto nelle praterie montane del Canada, della Siberia, degli Stati Uniti e dell’Europa Centrale. I fiori di arnica vengono raccolti a mano per estrarne l’estratto, il cui utilizzo è un toccasana per la cura dei nostri capelli!

Il fiore dell’arnica

Cenni Storici

L’Arnica è stata usata come rimedio nel corso della storia per trattare vari problemi di salute e bellezza. L’uso più comune dell’estratto di arnica, dal 16 ° secolo, è stato sotto forma di un unguento o olio che viene applicato direttamente sulla pelle. Nel corso del XVIII secolo l’arnica ha trovato la sua strada nella medicina omeopatica e da allora è stata utilizzata anche nella medicina interna.

Le funzioni sul cuoio capelluto

L’arnica viene spesso utilizzata nella cura della chioma grazie alle molteplici proprietà: l’azione anti-infiammatoria e lenitiva, aiuta a mantenere sotto controllo la forfora, mentre la sua azione iperemizzante e rubefacente ne fa un ottimo alleato nei casi di telogen effluvium, normalizzando le cadute eccessive e stimolando la crescita forte e sana dei capelli. La presenza di alcaloidi garantisce un’azione nero-tonica che migliora l’afflusso ematico e la tonicità follicolo/bulbare.

L’estratto di questa pianta può essere utilizzato nelle preparazioni per capelli in una concentrazione dall’1 al 2 percento. Agisce anche come antibiotico, che può aiutare a curare un’infezione sul cuoio capelluto.

Benefici

L’estratto di arnica nei balsami e negli oli per capelli viene utilizzato per ringiovanire il cuoio capelluto, per stimolare i follicoli piliferi e per rinforzare i capelli impedendone la caduta prematura.

La maschera all’arnica è un vero toccasana per la bellezza della chioma!

Maschera all’arnica per l’estate

In estate lo sappiamo, la chioma, a causa di sole e salsedine, diventa più fragile e spenta: la maschera all’arnica è ideale per rinvigorire i capelli deboli che cadono!

Ingredienti:

1 tuorlo d’uovo
3 cucchiai di miele
3 gocce di olio essenziale di arnica
2 cucchiai di olio
100 gr di henné neutro

Amalgamare un tuorlo d’uovo con 3 cucchiai di miele, 3 gocce di olio essenziale di arnica e 2 cucchiai di olio evo. Impastare con 100 gr di hennè neutro. Tenere in posa 2 ore e sciacquare quindi con del tè nero.

Add Your Comment