tricopigmentazione manuale dermatologia

La Tricopigmentazione nei Manuali di Dermatologia

La Tricopigmentazione è una nuova tecnica innovativa che sta iniziando ad essere considerata sempre di più dal mondo medico. La riprova sta nel fatto che un intero capitolo del Textbook and Atlas of DERMATOLOGY è dedicato alla Tricopigmentazione. Questo è un passo, nonché un riconoscimento, molto importante per questa nuova disciplina che permette di aiutare psicologicamente le persone affette da calvizie.

Un capitolo sulla Tricopigmentazione nei manuali di Dermatologia

In questo capitolo sulla Tricopigmentazione vengono trattati diversi aspetti della procedura, che vanno dalla valutazione psicologica e antropologica della calvizie in cui si spiega la differenza fra la crescita del capello maschile e quello femminile e dei diversi processi che portano alla loro caduta. Vengono poi elencate le diverse scale di classificazione della calvizie maschile da quella femminile e delle tipologie di operazioni chirurgiche che vengono effettuate per risolvere il problema.

Viene poi spiegato che cosa sia la Tricopigmentazione e il perché si tratta di una tecnica innovativa, reversibile e non invasiva e il perché non si tratta di un semplice tatuaggio, in quanto il pigmento utilizzato e la profondità in cui viene iniettato nella pelle è differente. A conclusione del capitolo viene esposto il protocollo della Tricopigmentazione e dei diversi casi di intervento, dal numero di trattamenti al risultato finale e al suo mantenimento.

Alcuni esempi della Tricopigmentazione nel capitolo del manuale di Dermatologia

A testimonianza di quanto viene esposto nel capitolo sulla Tricopigmentazione nel manuale di Dermatologia, vengono proposti diversi casi studio in cui è possibile vedere la differenza prima e dopo il trattamento in diversi casi e gradi di calvizie e alopecia, sia maschile che femminile. Questo capitolo è quindi un grosso riconoscimento per l’impegno che Elisabetta Belfiore e la Tricopigmentazione nel far sentire meglio le persone.

Potete scaricare qui il capitolo completo sulla Tricopigmentazione